Visceri Curiosi, Invecchiamento e Flegma

Questi appunti sono inerenti al seminario di J. Yuen su Visceri Curiosi e Invecchiamento . Si tratta di riassunti ed esemplificazioni di alcuni dei concetti espressi dal maestro, li pubblico qui per “averli a portata di mano” ! Per gli interessati, c’è la dispensa relativa al seminario (anche se è bene ricordare che Yuen non ne è l’autore e che si dedica solo alla trasmissione orale, non scritta).

Una considerazione generale:

Yin/Yang e Qi/Xue : quando si parla di yin e yang si parla di ciò che è prenatale, quando si parla di qi e xue di ciò che è post-natale!

I TRE CERVELLI

Nell’impostazione taoista di Yuen si fa riferimento a tre livelli: Sopravvivenza, Relazione, Differenziazione. Sono livelli alchemici secondo i quali si possono anche raggruppare i 12 meridiani principali: i primi 4 secondo il ciclo orario sono relativi alla sopravvivenza, il secondo gruppo di 4 alla relazione, l’ultimo gruppo alla differenziazione.

Il cervello inferiore controlla la sopravvivenza: respirazione, digestione e sonno. Comprende i punti che vanno dal 1 al . Si trattano insieme a punti della prima quartina di meridiani, ossia

Questo è un contenuto privato. Se vuoi leggere il resto del post, fai login o registrati:
Please Login or Register for access.

Autori Di Questo Post :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *