Puoi cercare qualunque parola o frase di qualunque campo (alimento, sapore, natura, azione/meridiano). Esempio: “stomaco liquidi fredda”

nome
sapore
natura
azione
Abalone (Mollusco)Dolce, Salato.Neutra.Meridiani: Fegato, Reni, Polmoni. Nutre lo yin, rinfresca e purifica il calore, rischiara la vista, calma la tosse, espettorante.
AcciugaDolce.Tiepida.Meridiani: Milza, Stomaco. Riscalda ed elimina il freddo. Rafforza il sistema funzionale Milza. Tonifica lo yang, tonifica il qi, nutre il sangue.
Aceto di risoAcido, Dolce.Neutra, Tiepida.Meridiani: Milza, Fegato. Muove il qi, apre e tonifica lo Stomaco, aiuta la digestione, ferma la diarrea, muove il sangue, emostatico.
Aceto di vinoAcido, Amaro, Dolce.Tiepida.Meridiani: Milza, Fegato. Apre e tonifica lo Stomaco, muove il sangue, disintossica, riscalda ed elimina il freddo.
Agar agar (Kanten)Dolce, Salato.Fredda.Meridiani: Intestino Crasso, Polmoni. Rinfresca e purifica il calore, disseta, crea i liquidi, umidifica i Polmoni e l'Intestino Crasso, lassativo, diuretico, dissolve i tan.
AglioPiccante, Dolce.Tiepida, Calda.Meridiani: Stomaco, Milza, Polmoni. Riscalda ed elimina il freddo, risolve la stasi di cibo, dirige il qi verso il basso, muove il qi, diaforetico, libera l'esterno, dissolve i tan.
AlbicoccaAcido, Dolce.Neutra, Tiepida.Meridiani: Stomaco, Polmoni. Umidifica i Polmoni e l'Intestino Crasso, nutre lo yin, disseta, crea i liquidi, calma la tosse, espettorante, disintossica, lassativo.
Alga dei sargassiSalato.Fredda.Meridiani: Reni, Fegato, Stomaco. Disseta, crea i liquidi, diuretico, trasforma e mobilizza l'umidità, dissolve i tan, rinfresca e purifica il calore, rinfresca il sangue.
Alga kombuSalato.Fredda.Meridiani: Reni, Fegato, Stomaco. Rinfresca e purifica il calore, rinfresca il sangue, disintossica, nutre lo yin, diuretico, dissolve i tan.
Alga noriSalato, Dolce.Fredda.Meridiani: Reni, Fegato, Stomaco. Dissolve i tan, diuretico, trasforma e mobilizza l'umidità, rinfresca e purifica il calore.
Alga wakameSalato.Fredda.Meridiani: Reni, Fegato, Stomaco. Rinfresca e purifica il calore, rinfresca il sangue, muove il sangue, nutre lo yin, dissolve i tan, diuretico.
AliceDolce.Tiepida.Meridiani: Milza, Stomaco. Riscalda ed elimina il freddo. Rafforza il sistema funzionale Milza. Tonifica lo yang, tonifica il qi, nutre il sangue.
AlloroPiccante, Amaro.Tiepida.Meridiani: Milza, Stomaco. Aiuta la digestione, muove il qi, muove il sangue, dissolve i tan.
AmarantoDolce, Amaro.Fresca.Meridiani: Intestino Tenue, Intestino Crasso, Polmoni. Tonifica il qi, diuretico, lassativo, rinfresca e purifica il calore, dirige il qi verso il basso, nutre il sangue.
AnacardoDolce.Neutra.Meridiani: Stomaco, Intestino Crasso. Apre e tonifica lo Stomaco, umidifica i Polmoni e l'Intestino Crasso, dirige il qi verso il basso, disseta, crea i liquidi.
AnanasDolce, Acido.Neutra, Fresca.Meridiani: Milza, Stomaco, Vescica Urinaria. Disseta, crea i liquidi, diuretico, nutre lo yin, aiuta la digestione, rinfresca e purifica il calore.
AnatraDolce, Salato.Fresca.Meridiani: Polmoni, Reni, Stomaco. Nutre lo yin, nutre il sangue, disseta, crea i liquidi, rinfresca e purifica il calore, diuretico, umidifica i Polmoni e l'Intestino Crasso.
AnguillaDolce.Neutra.Meridiani: Fegato, Reni, Milza. Tonifica il qi, nutre il sangue, disperde vento-freddo-umidità, rafforza muscoli, tendini e ossa.
AnguriaDolce.Fredda.Meridiani: Cuore, Stomaco, Vescica Urinaria. Rinfresca e purifica il calore, disseta, crea i liquidi, diuretico, disintossica, lassativo.
AnicePiccante, Dolce.Tiepida.Meridiani: Milza, Stomaco, Polmoni. Rafforza il sistema funzionale Milza. Apre e tonifica lo Stomaco, riscalda ed elimina il freddo,. Rafforza il sistema funzionale Reni. Muove il qi, trasforma e mobilizza l'umidità.
Anice stellatoPiccante, Dolce.Tiepida.Meridiani: Milza, Reni, Fegato. Tonifica lo yang, riscalda ed elimina il freddo, muove il qi.
ArachideDolce.Neutra.Meridiani: Milza, Polmoni. Apre e tonifica lo Stomaco, nutre lo yin, umidifica i Polmoni e l'Intestino Crasso, dissolve i tan, aumenta la produzione di latte, emostatico.
AragostaDolce, Salato.Tiepida.Meridiani: Reni, Fegato. Rafforza il sistema funzionale Reni. Tonifica lo yang, apre e tonifica lo Stomaco, aumenta la produzione di latte.
AranciaDolce, Acido.Fresca.Meridiani: Polmoni, Stomaco. Apre e tonifica lo Stomaco, aiuta la digestione, dirige il qi verso il basso, disseta, crea i liquidi, dissolve i tan, muove il sangue.
AringaDolce.Neutra.Meridiani: Milza, Stomaco. Apre e tonifica lo Stomaco. Rafforza il sistema funzionale Milza. Tonifica il qi, nutre il sangue, aumenta la produzione di latte.
AsparagoDolce, Amaro, Piccante.Tiepida.umidifica Polmoni e Intestino Crasso, dissolve i tan, calma la tosse, espettorante, diuretico, disintossica, lassativo.
AvenaDolce, Salato.Fresca, Tiepida.Meridiani: Milza, Stomaco. Rafforza il sistema funzionale Milza. Dirige il qi verso il basso, rafforza muscoli, tendini e ossa, diuretico. Rafforza il sistema funzionale Cuore.
AvocadoDolce.Fresca.Meridiani: Milza, Polmoni, Intestino Crasso. Disseta, crea i liquidi, nutre lo yin, nutre il sangue, umidifica i Polmoni e l'Intestino Crasso.
Azuki (soia rossa)Dolce, Acido.Neutra.Meridiani: Milza, Intestino Tenue, Cuore. Rafforza il sistema funzionale Milza. Trasforma e mobilizza l'umidità, muove il sangue, aumenta la produzione di latte, disintossica.
BananaDolce.Fresca, Fredda.Meridiani: Stomaco, Intestino Crasso. Nutre lo yin, disseta, crea i liquidi, rinfresca e purifica il calore, umidifica i Polmoni e l'Intestino Crasso, dirige il qi verso il basso, disintossica.
BasilicoPiccante, Dolce, Amaro.Tiepida.Meridiani: Milza, Stomaco, Polmoni. Muove il qi, muove il sangue, aiuta la digestione, diaforetico, libera l'esterno, diuretico.
BietolaDolce, Amaro.Fresca.Meridiani: Stomaco, Milza, Polmoni. Rinfresca e purifica il calore, disintossica, diuretico, lassativo, muove il sangue, emostatico.
BirraDolce, Amaro.Fresca.Meridiani: Stomaco, Cuore, Milza. Rinfresca e purifica il calore, disseta, crea i liquidi, muove il qi.
BroccoloDolce, Amaro.Neutra.Meridiani: Stomaco, Milza. Apre e tonifica lo Stomaco, muove il qi, calma il dolore, rinfresca e purifica il calore, trasforma e mobilizza l'umidità, rischiara la vista.
BurroDolce.Neutra, Fresca.Meridiani: Milza, Fegato, Reni. Tonifica il qi, nutre lo yin, nutre il sangue, umidifica i Polmoni e l'Intestino Crasso, muove il sangue.
Burro di GheeDolce.Fresca.Meridiani: Milza, Fegato, Reni. Tonifica il qi, nutre lo yin, nutre il sangue, umidifica i Polmoni e l'Intestino Crasso.
CacaoAmaro, Dolce.Neutra.Meridiani: Cuore, Milza. Aiuta la digestione. Rafforza il sistema funzionale Cuore. Diuretico.
CachiDolce, Acido.Fredda.Meridiani: Polmoni, Cuore, Intestino Crasso. Rinfresca e purifica il calore, disseta, crea i liquidi, umidifica i Polmoni e l'Intestino Crasso, dissolve i tan, calma la tosse, espettorante, emostatico.
CaffèAmaro.Calda.Meridiani: Cuore, Polmoni, Intestino Crasso. Tonifica lo yang, tonifica il qi, dirige il qi verso il basso, aiuta la digestione, lassativo, diuretico.
Caffè di cerealiAmaro.Tiepida.Meridiani: Milza, Fegato, Cuore. Riscalda ed elimina il freddo, trasforma e mobilizza l'umidità.
CalamaroSalato.Neutra, Tiepida.Meridiani: Reni, Milza. Ferma la diarrea, emostatico, nutre il sangue.
CannelllaPiccante, Dolce.Calda.Meridiani: Milza, Stomaco, Fegato. Riscalda ed elimina il freddo, tonifica lo yang. Rafforza i sistemi funzionali Milza e Reni. Muove il qi, calma il dolore.
CapasantaDolce.Tiepida.Meridiani: Stomaco, Reni. Apre e tonifica lo Stomaco, aiuta la digestione, riscalda ed elimina il freddo, tonifica il qi. Rafforza il sistema funzionale Reni.
CapperoPiccante, Amaro.Tiepida.Meridiani: Milza, Fegato, Reni. Tonifica lo yang, riscalda ed elimina il freddo, disperde vento-freddo-umidità, tonifica il qi, muove il qi, muove il sangue.
CarciofoAmaro, Dolce, Salato.Neutra, Fresca.Meridiani: Milza, Fegato, Vescicola Biliare. Rinfresca e purifica il calore, disintossica, diuretico, aiuta la digestione. Rafforza il sistema funzionale Fegato. Drena umidità-calore.
CardamomoPiccante.Tiepida.Meridiani: Milza, Stomaco, Polmoni. Apre e tonifica lo Stomaco, trasforma e mobilizza l'umidità, riscalda ed elimina il freddo, muove il qi, dirige il qi verso il basso, dissolve i tan.
CarotaDolce.Neutra, Fresca.Meridiani: Milza, Fegato, Polmoni. Rafforza il sistema funzionale Milza. Apre e tonifica lo Stomaco, risolve la stasi di cibo, dirige il qi verso il basso, rischiara la vista, aumenta la produzione di latte.
CarpaDolce.Neutra.Meridiani: Milza, Reni. Trasforma e mobilizza l'umidità, diuretico. Rafforza il sistema funzionale Milza. Dirige il qi verso il basso, apre e tonifica lo Stomaco, aumenta la produzione di latte.
CastagnaDolce, Salato.Tiepida.Meridiani: Milza, Stomaco, Reni. Rafforza il sistema funzionale Milza e Reni. Rafforza muscoli, tendini e ossa, apre e tonifica lo Stomaco, ferma la diarrea, emostatico.
CatalognaAmaro, Dolce.Fresca.Meridiani: Stomaco, Fegato, Polmoni. Rinfresca e purifica il calore, drena umidità-calore, diuretico, apre e tonifica lo Stomaco, dirige il qi verso il basso, lassativo.
CavalloDolce, Acido.Fredda.Meridiani: Milza, Reni. Rinfresca e purifica il calore, dirige il qi verso il basso, muove il qi, rafforza muscoli, tendini e ossa.
CavolfioreDolce.Fresca.Meridiani: Stomaco, Milza, Intestino Crasso. Apre e tonifica lo Stomaco, aiuta la digestione, disseta, crea i liquidi, umidifica i Polmoni e l'intestino Crasso, lassativo.
Cavolini di BruxellesDolce.Neutra.Meridiani: Stomaco, Milza. Rafforza il sistema funzionale Milza. Rinfresca il sangue.
Cavolo cappuccio Dolce.Neutra.Meridiani: Stomaco, Milza, Fegato. Rafforza il sistema funzionale Milza. Muove il qi, calma il dolore.
Cavolo cineseDolce.Fredda.Meridiani: Stomaco, Milza, Intestino Crasso. Disseta, crea i liquidi, umidifica i Polmoni e l'Intestino Crasso, lassativo, diuretico, dirige il qi verso il basso.
Cavolo rapaDolce, Amaro, Piccante.Neutra.Meridiani: Milza, Stomaco, Fegato. Aiuta la digestione. Rafforza il sistema funzionale Milza. Muove il qi, risolve la stasi di cibo, muov eil sangue, drena umidità-calore.
Cavolo verzaDolce, Piccante.Neutra, Fresca.Meridiani: Stomaco, Milza, Intestino Crasso. Aiuta la digestione, umidifica i Polmoni e l'Intestino Crasso, rinfresca e purifica il calore, calma la tosse, espettorante, diuretico, calma il dolore.
CeceDolce.Neutra, Fresca.Meridiani: Milza, Stomaco. Disseta, crea i liquidi, aiuta la digestione, diuretico.
Cefalo (Muggine)Dolce, Salato.Neutra.Meridiani: Stomaco. Apre e tonifica lo Stomaco, dirige il qi verso il basso, tonifica il qi, rafforza muscoli, tendini e ossa.
CervoDolce.Tiepida, Calda.Meridiani: Reni. Rafforza il sistema funzionale Reni. Tonifica lo yang, tonifica il qi, nutre il sangue, aumenta la produzione di latte.
CetrioloDolce, amaro.Fredda.Meridiani: Stomaco, Polmoni, Reni. Rinfresca e purifica il calore, disintossica, diuretico, trasforma e mobilizza l'umidità, disseta, crea i liquidi, drena umidità-calore.
Chiodo di garofanoPiccante.Tiepida.Meridiani: Milza, Stomaco, Reni. Riscalda ed elimina il freddo, tonifica lo yang, muove il qi, dirige il qi verso il basso.
Cicoria selvaticaAmaro.Fresca, Fredda.Meridiani: Stomaco, Fegato. Rinfresca e purifica il calore, dirige il qi verso il basso, drena umidità-calore, diuretico, lassativo, disintossica.
CiliegiaDolce, Acido.Tiepida.Meridiani: Milza, Stomaco, Reni. Nutre lo yin, nutre il sangue, tonifica il qi. Rafforza il sistema funzionale Reni. Disperde vento-freddo-umidità, lassativo.
CipollaDolce, Piccante, Acido.Tiepida.Meridiani: Stomaco, Polmoni. Apre e tonifica lo Stomaco, dirige il qi verso il basso, risolve le stasi di cibo, muove il qi, muove il sangue, dissolve i tan.
Cipollotto primaverilePiccante.Tiepida.Meridiani: Stomaco, Polmoni. Diaforetico, libera l'esterno, tonifica lo yang, riscalda ed elimina il freddo, disintossica.
ConiglioDolce.Fresca.Meridiani: Fegato, Intestino Crasso. Rafforza il sistema funzionale Milza. Tonifica il qi, nutre lo yin, rinfresca il sangue, rinfresca e purifica il calore.
CoriandoloPiccante.Neutra.Meridiani: Stomaco, Milza, Polmoni. Diaforetico, libero l'esterno, aiuta la digestione, dirige il qi verso il basso, risolve la stasi di cibo.
CozzaDolce, Salato.Tiepida.Meridiani: Fegato, Reni. Rafforza il sistema funzionale Fegato e Reni. Nutre il sangue, nutre lo yin, muove il qi, disperde vento-freddo-umidità.
Cren (Rafano)Piccante, Dolce, Amaro.Fresca.Meridiani: Stomaco, Polmoni. Dissolve i tan, calma la tosse, espettorante, rinfresca e purifica il calore, drena umidità-calore, rinfresca il sangue, disintossica.
CrescionePiccante, Amaro, Dolce.Fresca, Fredda.Meridiani: Stomaco, Polmoni. Rinfresca e purifica il calore, calma la tosse, espettorante, diuretico, diaforetico, libera l'esterno, aiuta la digestione, drena umidità-calore.
Crusca di granoDolce.Fresca, Fredda.Meridiani: Stomaco. Apre e tonifica lo Stomaco, rinfresca e purifica il calore.
CuminoDolce, Piccante, Amaro.Tiepida.Meridiani: Milza, Stomaco, Fegato. Aiuta la digestione, apre e tonifica lo Stomaco, muove il qi, dissolve i tan, trasforma e mobilizza l'umidità.
CurcumaPiccante, Amaro.Tiepida.Meridiani: Milza, Stomaco, Fegato. Muove il sangue, muove il qi, dirige il qi verso il basso, disperde vento-freddo-umidità.
Daikon (Ravanello bianco gigante)Piccante, Dolce.Fresca.Meridiani: Stomaco, Polmoni. Rinfresca e purifica il calore, dissolve i tan, rinfresca il sangue, dirige il qi verso il basso, disseta, crea i liquidi, drena umidità-calore.
DatteroDolce.Tiepida.Meridiani: Milza, Stomaco, Polmoni. Riscalda ed elimina il freddo, nutre il sangue, disseta, crea i liquidi, umidifica i Polmoni e l'Intestino Crasso, dissolve i tan.
Erba cipollinaPiccante.Tiepida.Meridiani: Polmoni. Aiuta la digestione, muove il sangue, diaforetico, libera l'esterno, riscalda ed elimina il freddo, muove il qi.
FagioliniDolce.Neutra.Meridiani: Milza, Reni. Rafforza il sistema funzionale Milza e Reni. Nutre lo yin, tonifica il qi, disseta, crea i liquidi.
Fagiolo biancoDolce.Neutra.Meridiani: Milza. Diuretico, tonifica il qi, rinfresca e purifica il calore.
Fagiolo neroDolce.Tiepida.Meridiani: Reni. Rafforza il sistema funzionale Reni. Nutre lo yin, diuretico.
Farina di granoDolce.Tiepida.Meridiani: Milza, Fegato. Tonifica il qi, disseta, crea i liquidi.
FarroDolce.Neutra, Tiepida.Meridiani: Milza, Stomaco, Fegato. Rafforza il sistema funzionale Milza. Tonifica il qi, nutre lo yin, aiuta la digestione, nutre il sangue.
FavaDolce.Neutra.Meridiani: Milza, Stomaco. Apre e tonifica lo Stomaco, aiuta la digestione, trasforma e mobilizza l'umidità, diuretico, emostatico.
Fegato di manzoDolce.Tiepida.Meridiani: Fegato. Nutre il sangue. Rafforza il sistema funzionale Fegato. Rischiara la vista.
Fegato di polloDolce.Tiepida.Meridiani: Fegao, Reni. Rafforza il sistema funzionale Fegato e Reni. Nutre il sangue, rischiara la vista.
FicoDolce.Neutra.Meridiani: Milza, Stomaco, Polmoni. Rafforza il sistema funzionale Milza. Apre e tonifica lo Stomaco, umidifica i Polmoni e l'Intestino Crasso, disintossica, aumenta la produzione di latte, nutre lo yin.
Fico d'IndiaAcido, Dolce.Neutra.Meridiani: Intestino Crasso. Ferma la diarrea.
FinocchioDolce, Piccante.Tiepida.Meridiani: Stomaco, Milza, Fegato. Aiuta la digestione, riscalda ed elimina il freddo, aumenta la produzione di latte.
Formaggio di capraDolce, Salato, Piccante.Tiepida.Meridiani: Milza, Stomaco, Polmoni. Riscalda ed elimina il freddo, tonifica il qi, muove il qi, umidifica i Polmoni e l'Intestino Crasso, nutre lo yin, nutre il sangue.
Formaggio di muccaDolce, Acido.Neutra, Tiepida.Meridiani: Milza, Stomaco, Polmoni. Nutre lo yin, nutre il sangue, disseta, crea i liquidi, tonifica il qi.
Formaggio di pecoraDolce, Acido, Salato.Tiepida.Meridiani: Milza, Stomaco, Polmoni. Riscalda ed elimina il freddo, tonifica il qi, nutre lo yin, nutre il sangue, disseta, crea i liquidi.
FragolaDolce, Acido.Neutra, Fresca.Meridiani: Milza, Stomaco, Polmoni. Disseta, crea i liquidi, lassativo, apre e tonifica lo Stomaco, diuretico, rinfresca e purifica il calore.
Funghi champignonDolce.Fresca, Fredda.Meridiani: Stomaco, Milza, Polmoni. Apre e tonifica lo Stomaco, tonifica il qi, disseta, crea i liquidi, dissolve i tan, aumenta la produzione di latte, rinfresca e purifica il calore.
Fungo ShiitakeDolce.Neutra.Meridiani: Stomaco, Milza. Rafforza il sistema funzionale Milza. Disseta, crea i liquidi, nutre lo yin, tonifica il qi.
Gamberetto di mareDolce, Salato.Tiepida.Meridiani: Reni, Fegato, Milza. Rafforza il sistema funzionale Reni. Tonifica lo yang, aumenta la produzione di latte, apre e tonifica lo Stomaco. Rafforza il sistema funzionale Milza.
Germogli alfa alfa (erba medica)Dolce, Amaro.Fresca.Meridiani: Milza, Stomaco, Intestino Crasso. Rinfresca e purifica il calore, drena umidità-calore, diuretico.
Germogli di bambùDolce.Fredda.Meridiani: Stomaco, Polmoni, Intestino Crasso. Dissolve i tan, nutre lo yin, dirige il qi verso il basso, rinfresca e purifica il calore, diuretico, lassativo.
Germogli di granoPiccante.Fredda.Rinfresca e purifica il calore, disintossica, diuretico.
Germogli d'orzoDolce.Tiepida.Meridiani: Milza, Stomaco. Apre e tonifica lo Stomaco, risolve la stasi di cibo, aiuta la digestione.
Germoglio di soiaDolce.Fredda.Meridiani: Milza, Stomaco, Intestino Crasso. Rinfresca e purifica il calore, trasforma e mobilizza l'umidità, diuretico, nutre lo yin, disintossca.
GineproPiccante, Acido.Tiepida.Meridiani: Milza, Stomaco, Reni. Riscalda ed elimina il freddo, muove il qi, dirige il qi verso il basso, aiuta la digestione, diuretico, trasforma e mobilizza l'umidità.
GiuggiolaDolce.Tiepida.Meridiani: Milza, Stomaco. Disseta, crea i liquidi, umidifica i Polmoni e l'Intestino Crasso, calma lo shen, tonifica il qi.
GranchioSalato.Fredda.Meridiani: Fegato, Stomaco. Rinfresca e purifica il calore, muove il sangue, diuretico, drena umidità-calore, rafforza muscoli, tendini e ossa.
GranoDolce.Fresca.Meridiani: Milza, Reni, Cuore. Tonifica il qi. Rafforza il sistema funzionale Milza. Calma lo shen, rinfresca e purifica il calore, disseta, crea il liquidi, emostatico.
Grano saracenoDolce.Fresca.Meridiani: Milza, Stomaco, Intestino Crasso. Rafforza il sistema funzionale Milza. Trasforma e mobilizza l'umidità, risolve la stasi di cibo, dirige il qi verso il basso, rinfresca e purifica il calore, drena umidità-calore.
GrappaPiccante, Dolce.Calda.Meridiani: Cuore, Fegato, Polmoni. Riscalda ed elimina il freddo, tonifica lo yang, disperde vento-freddo-umidità, muove il qi, muov eil sangue.
Indivia (Scarola)Amaro.Fresca, Fredda.Meridiani: Stomaco, Intestino Crasso, Fegato. Rinfresca e purifica il calore, disintossica, muove il qi, dirige il qi verso il basso, diuretico, lassativo.
Insalata belgaDolce, Amaro.Fredda.Meridiani: Milza, Stomaco, Reni. Rinfresca e purifica il calore, disintossica, dirige il qi verso il basso, diuretico, aiuta la digestione.
KamutDolce.Neutra.Meridiani: Milza. Tonifica il qi. Rafforza il sistema funzionale Milza. Nutre il sangue.
KiwiDolce, Acido.Fresca.Meridiani: Stomaco, Vescica Urinaria, Vescicola Biliare. Disseta, crea i liquidi, rinfresca e purifica il calore, dirige il qi verso il basso, diuretico.
Kumquat (Arancio Cinese)Dolce, Acido, Piccante.Tiepida.Meridiani: Stomaco, Fegato, Polmoni. Muove il qi, dirige il qi verso il basso, trasforma e mobilizza l'umidità, dissolve i tan, calma la tosse, espettorante.
Lacrima di GiobbeDolce.Fresca.Meridiani: Milza, Polmoni, Reni. Rafforza il sistema funzionale Milza. Disperde vento-freddo, umidità, rinfresca e purifica il calore, diuretico, trasforma e mobilizza l'umidità, disintossica.
LamponeDolce, Acido.Neutra, Tiepida.Meridiani: Fegato, Reni. Nutre il sangue, rinfresca il sangue. Rafforza il sistema funzionale Reni. Rischiara la vista, diaforetico, libera l'esterno, diuretico.
Lardo di maialeDolce.Fresca.Meridiani: Polmoni, Intestino Crasso. Umidifica i Polmoni e l'Intestino Crasso, disseta, crea i liquidi, disintossica.
Latte di capraDolce.Tiepida.Meridiani: Stomaco, Polmoni, Cuore. Riscalda ed elimina il freddo, apre e tonifica lo Stomaco, umidifica i Polmoni e l'Intestino Crasso. Rafforza il sistema funzionale Milza. Dirige il qi verso il basso.
Latte di muccaDolce.Neutra, Fresca.Meridiani: Stomaco, Polmoni, Intestino Crasso. Disseta, crea i liquidi, nutre lo yin, umidifica i Polmoni e l'Intestino Crasso, dirige il qi verso il basso, rinfresca e purifica il calore, disintossica.
Latte di pecoraDolce.Tiepida.Meridiani: Stomaco, Polmoni, Cuore. Riscalda ed elimina il freddo, apre e tonifica lo Stomaco, umidifica i Polmoni e l'Intestino Crasso. Rafforza il sistema funzionale Milza. Dirige il qi verso il basso.
Latte di soiaDolce.Neutra, Fresca.Meridiani: Stomaco, Intestino Crasso, Polmoni. Rafforza il sistema funzionale Milza. Apre e tonifica lo Stomaco, rinfresca e purifica il calore, umidifica i Polmoni e l'Intestino Crasso, nutre il sangue, dissolve i tan.
LattugaDolce, Amaro.Fresca.Meridiani: Stomaco, Polmoni, Intestino Crasso. Rinfresca e purifica il calore, calma lo shen, diuretico, drena umidità-calore, aumenta la produzione di latte, lassativo.
LenticchiaDolce.Neutra.Meridiani: Milza, Stomaco, Intestino Crasso. Tonifica il qi, nutre il sangue, aumenta la produzione di latte, muove il sangue, diuretico.
LepreDolce.Neutra.Meridiani: Milza. Rafforza il sistema funzionale Milza. Tonifica il qi.
LimoneAcido.Fresca, Fredda.Meridiani: Stomaco, Polmoni, Fegato. Disseta, crea i liquidi, rinfresca e purifica il calore, calma la tosse, espettorante, dissolve i tan, ferma la diarrea, muove il qi.
Litchi (Ciliegia cinese)Dolce, Acido.Tiepida.Meridiani: Milza, Stomaco, Fegato. Disseta, crea i liquidi, nutre il sangue, tonifica il qi, rischiara la vista.
Longan (Occhio di drago)Dolce.Neutra, Tiepida.Meridiani: Milza, Cuore. Rafforza il ssitema funzionale Milza e Cuore. Nutre il sangue, calma lo shen.
Luffa (Zucca da spugna)Dolce.Neutra, Fresca.Meridiani: Stomaco, Fegato, Cuore. Rinfresca e purifica il calore, rinfresca il sangue, diuretico, dissolve i tan.
LumacaDolce, Salato.Fredda.Meridiani: Milza, Reni, Fegato. Rinfresca e purifica il calore, disseta, crea i liquidi, disintossica, rinfresca il sangue, diuretico, rischiara la vista.
Lumachina di mareDolce.Fresca, Fredda.Meridiani: Stomaco, Fegato, Vescica Urinaria. Rinfresca e purifica il calore, rischiara la vista, disintossica, trasforma e mobilizza l'umidità, drena umidità-calore.
MaggioranaPiccante, Dolce, Amaro.Fresca.Meridiani: Milza, Reni, Cuore. Muove il qi, diaforetico, libera l'esterno, rinfresca e purifica il calore, calma lo shen, trasforma e mobilizza l'umidità, diuretico.
MaialeDolce, Salato.Neutra, Fresca.Meridiani: Milza, Stomaco, Reni. Nutre lo yin, disseta, crea i liquidi, nutre il sangue, dirige il qi verso il basso, umidifica i Polmoni e l'Intestino Crasso.
MaisDolce.Neutra.Meridiani: Stomaco, Reni, Vescica Urinaria. Apre e tonifica lo Stomaco, diuretico.
Malto d'orzoDolce.Tiepida.Meridiani: Milza, Stomaco, Polmoni. Rafforza il sistema funzionale Milza. Dirige il qi verso il basso, calma il dolore, umidifica il Polmone e l'Intestino Crasso, calma la tosse, espettorante, disintossica.
MandarinoDolce, Acido.Fresca.Meridiani: Milza, Stomaco, Polmoni. Disseta, crea i liquidi, umidifica i Polmoni e l'Intestino Crasso, dissolve i tan, apre e tonifica lo Stomaco, dirige il qi verso il basso, rinfresca e purifica il calore.
MandorlaDolce.Neutra.Meridiani: Polmoni, Intestino Crasso. Umidifica i Polmoni e l'Intestino Crasso, calma la tosse, espettorante, lassativo. Rafforza il sistema funzionale Polmoni.
MangoDolce, Acido.Fresca.Meridiani: Stomaco. Apre e tonifica lo Stomaco, nutre lo yin, disseta, crea i liquidi, dirige il qi verso il basso, diuretico.
ManzoDolce.Tiepida.Meridiani: Milza, Stomaco, Reni. Riscalda ed elimina il freddo. Rafforza il sistema funzionale Milza. Tonifica il qi, nutre il sangue. Rafforza il sistema funzionale Reni. Rafforza muscoli, tendini e ossa.
Maracuya (Frutto della passione)Dolce, Amaro.Fresca.Meridiani: Cuore. Disseta, crea i liquidi, nutre lo yin, calma lo shen.
MelaDolce, Acido.Fresca.Meridiani: Milza, Stomaco, Polmoni. Disseta, crea i liquidi, aiuta la digestione, dirige il qi verso il basso, umidifica i Polmoni e l'Intestino Crasso, rinfresca e purifica il calore, disintossica.
MelanzanaDolce.Fresca, Fredda.Meridiani: Milza, Stomaco, Polmoni. Rinfresca e purifica il calore, rinfresca il sangue, muove il sangue, emostatico, calma il dolore, lassativo.
MelassaDolce.Tiepida.Meridiani: Milza, Fegato, Reni. Tonifica il qi, nutre il sangue.
MelogranoDolce, Acido.Neutra.Meridiani: Stomaco, Intestino Crasso. Disseta, crea i liquidi, ferma la diarrea, disintossica.
MeloneDolce.Fredda.Meridiani: Stomaco, Cuore, Polmoni. Disseta, crea i liquidi, diuretico, rinfresca e purifica il calore, disintossica.
MentaPiccante, Dolce.Fresca.Meridiani: Polmoni, Fegato. Muove il qi, diaforetico, libera l'esterno, rinfresca e purifica il calore.
MerluzzoDolce.Neutra.Meridiani: Stomaco, Milza, Fegato. Tonifica il qi, nutre il sangue, diuretico, trasforma e mobilizza l'umidità.
MieleDolce.Neutra.Meridiani: Polmoni, Milza, Intestino Crasso. Tonifica il qi, calma il dolore, umidifica i Polmoni e l'Intestino Crasso, dissolve i tan, calma la tosse, espettorante, disintossica.
MiglioDolce, Salato, Piccante.Fresca.Meridiani: Milza, Stomaco, Reni. Rafforza il sistema funzionale Reni. Apre e tonifica lo Stomaco, dirige il qi verso il basso, rinfresca e purifica il calore, disseta, crea i liquidi, diuretico.
MirtilloDolce, Acido.Fresca.Meridiani: Fegato, Reni, Vescica Urinaria. Nutre il sangue. Rafforza il sistema funzionale Reni e Fegato. Rischiara la vista, ferma la diarrea, emostatico.
MisoSalato, Acido.Tiepida.Meridiani: Stomaco, Milza. Dirige il qi verso il bass, aiuta la digestione.
Mora di gelsoDolce, Acido.Fredda.Meridiani: Fegato, Reni, Polmoni. Nutre il sangue, disseta, crea i liquidi, nutre lo yin, lassativo, rischiara la vista.
Mora di rovoDolce, Acido.Fresca.Meridiani: Milza, Polmoni, Reni. Disseta, crea i liquidi, nutre il sangue, nutre lo yin, rinfresca il sangue, emostatico.
Mung (soia verde)Dolce.Fresca.Meridiani: Cuore, Stomaco, Fegato. Rinfresca e purifica il calore, calma lo shen, diuretico, drena umidità-calore, disintossica.
NespolaDolce, Acido.Fresca.Meridiani: Stomaco, Polmoni. Ferma la diarrea, diuretico, umidifica i Polmoni e l'Intestino Crasso, dirige il qi verso il basso, aiuta la digestione.
NocciolaDolce.Neutra.Meridiani: Milza, Stomaco, Intestino Crasso. Apre e tonifica lo Stomaco, tonifica il qi. Rafforza il sistema funzionale Milza e Reni.
NoceDolce.Tiepida.Meridiani: Polmoni, Reni, Intestino Crasso. Rafforza il sistema funzionale Reni. Riscalda ed elimina il freddo. Rafforza il sistema funzionale Polmoni. Calma la tosse, espettorante, umidifica i Polmoni e l'Intestino Crasso, lassativo.
Noce di coccoDolce.Neutra, Tiepida.Meridiani: Milza, Stomaco, Vescica Urinaria. Rafforza il sistema funzionale Milza. Apre e tonifica lo Stomaco.
Noce moscataPiccante.Tiepida.Meridiani: Milza, Stomaco, Intestino Crasso. Riscalda ed elimina il freddo, muove il qi, aiuta la digestione, ferma la diarrea.
OcaDolce.Neutra, Fresca.Meridiani: Polmoni, Stomaco, Milza. Tonifica il qi, dirige il qi verso il basso, disseta, crea i liquidi.
Olio d'arachideDolce.Neutra.Meridiani: Polmoni, Stomaco, Intestino Crasso. Rafforza il sistema funzionale Milza. Tonifica il qi, umidifica i Polmoni e l'Intestino Crasso, nutre il sangue.
Olio di girasoleDolce.Tiepida, Calda.Meridiani: Polmoni, Intestino Crasso. Nutre lo yin, umidifica i Polmoni e l'Intestino Crasso.
Olio di maisDolce.Neutra.Meridiani: Reni, Intestino Crasso. Tonifica il qi, apre e tonifica lo Stomaco, dirige il qi verso il basso, nutre lo yin, umidifica i Polmoni e l'Intestino Crasso, lassativo.
Olio di sesamoDolce.Fresca.Meridiani: Reni, Fegato. Umidifica i Polmoni e l'Intestino Crasso, nutre lo yin, nutre il sangue, lassativo, rinfresca e purifica il calore, rinfresca il sangue.
Olio di soiaDolce, Piccante, Acido.Tiepida, Calda.Meridiani: Intestino Crasso. Tonifica lo yang, riscalda ed elimina il freddo, muove il qi, muove il sangue, umidifica i Polmoni e l'Intestino Crasso, lassativo.
Olio d'olivaDolce.Neutra.Meridiani: Milza, Stomaco, Fegato. Tonifica il qi, umidifica i Polmoni e l'Intestino Crasso, rinfresca e purifica il calore, lassativo.
OlivaDolce, Acido.Neutra.Meridiani: Stomaco, Polmoni, Intestino Crasso. Rinfresca e purifica il calore, disintossica, nutre lo yin, aiuta la digestione, umidifica i Polmoni e l'Intestino Crasso, dissolve i tan.
OmbrinaDolce.Neutra.Meridiani: Polmoni, Milza. Rafforza il sistema funzionale Polmoni e Milza. Tonifica il qi.
OriganoPiccante, Amaro, Dolce.Fresca.Meridiani: Stomaco, Polmoni, Fegato. Muove il qi, diaforetico, libera l'esterno, dirige il qi verso il basso, aiuta la digestione, drena umidità-calore, trasforma e mobilizza l'umidità.
OrticaAmaro, Salato, Piccante.Tiepida.nutre il sangue, emostatico, ferma la diarrea, diuretico.
OrzoDolce, Salato.Fresca.Meridiani: Milza, Stomaco, Vescica Urinaria. Rafforza il sistema funzionale Milza. Aiuta la digestione, rinfresca e purifica il calore, disseta, crea i liquidi, diuretico.
OstricaDolce, Salato.Neutra.Meridiani: Milza, Reni, Fegato. Nutre lo yin, nutre il sangue, calma lo shen, rischiara la vista.
OviniDolce.Tiepida.Meridiani: Milza, Reni. Riscalda ed elimina il freddo, tonifica il qi, tonifica lo yang, nutre il sangue.
PannaDolce.Neutra, Fresca.Meridiani: Milza, Fegato, Reni. Tonifica il qi, nutre lo yin, nutre il sangue, umidifica i Polmoni e l'Intestino Crasso.
PapaiaDolce, Amaro.Neutra.Meridiani: Stomaco, Milza, Intestino Crasso. Tonifica il qi, disseta, crea i liquidi, umidifica i Polmoni e l'Intestino Crasso, aumenta la produzione di latte, muove il sangue.
PatataDolce.Neutra.Meridiani: Milza, Stomaco. Rafforza il sistema funzionale Milza. Tonifica il qi, apre e tonifica lo stomaco, calma il dolore, lassativo, diuretico.
Patata dolceDolce.Neutra.Meridiani: Milza, Stomaco, Intestino Crasso. Rafforza il sistema funzionale Milza. Aiuta la digestione, disseta, crea i liquidi, emostatico, lassativo, disintossica.
PepePiccante.Calda.Meridiani: Stomaco, Intestino Crasso. Riscalda ed elimina il freddo, muove il qi, dirige il qi verso il basso, ferma la diarrea, dissolve i tan, risolve la stasi di cibo.
PeperoncinoPiccante.Calda.Meridiani: Cuore, Milza, Stomaco. Apre e tonifica lo Stomaco, riscalda ed elimina il freddo, aiuta la digestione, diaforetico, libera l'esterno, muove il qi, muove il sangue.
Peperone rossoDolce, Piccante.Tiepida, Calda.Meridiani: Milza, Fegato. Apre e tonifica lo Stomaco, aiuta la digestione, riscalda ed elimina il freddo, trasforma e mobilizza l'umidità, diaforetico, libera l'esterno.
PeraDolce, Acido.Fresca.Meridiani: Polmoni, Stomaco. Disseta, crea i liquidi, rinfresca e purifica il calore, nutre lo yin, umidifica i Polmoni e l'Intestino Crasso, dissolve i tan, calma lo shen.
PersicoDolce.Neutra.Meridiani: Milza, Stomaco, Reni. Rafforza muscoli, tendini e ossa, apre e tonifica lo Stomaco. Rafforza il sistema funzionale Milza. Tonifica il qi, trasforma e mobilizza l'umidità, nutre il sangue.
PescaDolce, Acido.Tiepida.Meridiani: Stomaco, Intestino Crasso, Fegato. Disseta, crea i liquidi, nutre lo yin, umidifica i Polmoni e l'Intestino Crasso, muove il qi, muove il sangue.
PiccioneDolce, Salato.Neutra.Meridiani: Fegato, Reni. Nutre lo yin. Rafforza il sistema funzionale Fegato e Reni. Tonifica il qi, nutre il sangue.
PinoloDolce.Tiepida.Meridiani: Polmoni, Intestino Crasso, Fegato. Nutre il sangue, nutre lo yin, umidifica i Polmoni e l'Intestino Crasso. Rafforza il sistema funzionale Polmoni. Lassativo, tonifica il qi.
PiselloDolce.Neutra, Fresca.Meridiani: Milza, Stomaco. Rafforza il sistema funzionale Milza. Dirige il qi verso il basso, disseta, crea i liquidi, diuretico, aumenta la produzione di latte, disintossica.
PistacchioDolce, Amaro, Piccante.Tiepida.Meridiani: Fegato, Reni, Milza. Tonifica lo yang, riscalda ed elimina il freddo, umidifica i Polmoni e l'Intestino Crasso. Rafforza il sistema funzionale Reni.
PolipoDolce, Salato.Neutra, Fresca.Meridiani: Stomaco, Milza, Reni. Tonifica il qi, nutre il sangue, aumenta la produzione di latte, muove il sangue.
PolloDolce.Tiepida.Meridiani: Milza, Stomaco. Riscalda ed elimina il freddo. Rafforza il sistema funzionale Milza. Tonifica il qi, nutre il sangue. Rafforza il sistema funzionale Reni. Disperde vento-freddo-umidità.
PomodoroDolce, Acido.Fresca, Fredda.Meridiani: Stomaco, Fegato. Rinfresca e purifica il calore, nutre lo yin, rinfresca il sangue, apre e tonifica lo Stomaco, diuretico, lassativo.
PompelmoDolce, Acido.Fredda.Meridiani: Stomaco, Polmoni. Disseta, crea i liquidi, apre e tonifica lo Stomaco, aiuta la digestione, disintossica.
PorroDolce, Piccante.Tiepida.Meridiani: Stomaco, Reni, Fegato. Riscalda ed elimina il freddo, tonifica lo yang, muove il qi, diaforetico, libera l'esterno, muove il sangue, disintossica.
PrezzemoloDolce, Piccante.Tiepida.Meridiani: Fegato, Reni, Vescica Urinaria. Apre e tonifica lo Stomaco, aiuta la digestione, muove il qi, diuretico. Rafforza il sistema funzionale Reni. Emostatico.
Prosciutto cottoDolce, Salato.Neutra, Tiepida.Meridiani: Milza, Stomaco. Apre e tonifica lo Stomaco. Disseta, crea i liquidi. Rafforza il sistema funzionale Milza. Nutre il sangue.
Prugna (frutto secco)Dolce, Acido.Fresca.Meridiani: Stomaco, Fegato, Reni. Disseta, crea i liquidi. Rafforza il sistema funzionale Fegato. Rinfresca e purifica il calore, nutre lo yin, muove il qi, umidifica i Polmoni e l'Intestino Crasso.
Prugna umeboshiAcido, Salato.Tiepida.Meridiani: Polmoni, Intestino Crasso, Fegato. Rafforza il sistema funzionale Polmoni. Disseta, crea i liquidi, calma la tosse, espettorante, ferma la diarrea, emostatico.
QuagliaDolce.Neutra.Meridiani: Milza, Stomaco, Reni. Rafforza il sistema funzionale Milza. Tonifica il qi, rafforza muscoli, tendini e ossa, diserde vento-freddo-umidità, diuretico, trasforma e mobilizza l'umidità.
QuinoaDolce, Acido.Tiepida.Meridiani: Milza, Reni. Rafforza il sistema funzionale Reni. Tonifica lo yang, rafforza muscoli, tendini e ossa.
Radicchio rossoDolce, Amaro.Fresca.Meridiani: Stomaco, Polmoni, Fegato. Apre e tonifica lo Stomaco, rinfresca e purifica il calore, disintossica, dissolve i tan.
RanaDolce.Neutra.Meridiani: Reni, Polmoni. Tonifica il qi. Rafforza il sistema funzionale Polmoni. Diuretico, rinfresca e purifica il calore, drena umidità-calore.
Rapa navonePiccante, Dolce, Amaro.Neutra.Meridiani: Milza, Stomaco. Apre e tonifica lo Stomaco, dirige il qi verso il basso, diuretico, trasforma e mobilizza l'umidità, dissolve i tan, disintossica.
Rapa rossaDolce.Neutra.Meridiani: Fegato, Cuore. Rafforza il sistema funzionale Cuore. Nutre il sangue, dirige il qi verso il basso.
RavanelloPiccante, Dolce.Fresca.Meridiani: Polmoni, Milza, Stomaco. Apre e tonifica lo Stomaco, aiuta la digestione, muove il qi, rinfresca e purifica il calore, dissolve i tan, disintossica.
Rene di manzoDolce.Tiepida.Meridiani: Reni. Rafforza il sistema funzionale Reni. Tonifica lo yang, tonifica il qi.
Ribes neroDolce, Acido.Fresca.Meridiani: Reni, Fegato, Cuore. Disseta, crea i liquidi, nutre lo yin, calma lo shen, rischiara la vista. Rafforza il sistema funzionale Reni. Diuretico.
Ribes RossoAcido.Neutra.Meridiani: Polmoni, Fegato. Disseta, crea i liquidi, nutre il sangue, aiuta la digestione, umidifica i Polmoni e l'Intestino Crasso, diuretico, drena umidità-calore.
Riccio di mareSalato.Neutra.Meridiani: Reni. Diuretico, rafforza il sistema funzionale Reni.
Riso comuneDolce.Neutra.Meridiani: Milza, Stomaco. Tonifica il qi, apre e tonifica lo Stomaco, disseta, crea i liquidi, dirige il qi verso il basso, ferma la diarrea.
Riso glutinosoDolce.Tiepida.Meridiani: Milza, Stomaco, Polmoni. Rafforza il sistema funzionale Milza. Riscalda ed elimina il freddo, aiuta la digestione. Rafforza il sistema funzionale Polmoni. Ferma la diarrea.
RosmarinoPiccante, Amaro.Tiepida.Meridiani: Milza, Stomaco, Polmoni. Riscalda ed elimina il freddo, muove il qi, diaforetico, libero l'esterno, diuretico, aiuta la digestione, risolve la stasi di cibo.
RucolaPiccante, Amaro.Fresca.Meridiani: Stomaco, Polmoni, Reni. Apre e tonifica lo Stomaco, rinfresca e purifica il calore, diuretico, trasforma e mobilizza l'umidità, muove il qi.
SaleSalato.Fredda.Meridiani: Stomaco, Intestino Crasso, Intestino Tenue. Apre e tonifica lo Stomaco, riscalda ed elimina il freddo, rinfresca il sangue. Rafforza il sistema funzionale Reni. Umidifica i Polmoni e l'Intestino Crasso, lassativo.
SalmoneDolce, Salato.Neutra.Meridiani: Stomaco, Milza. Tonifica il qi, nutre il sangue.
Salsa di soiaSalato, Dolce.Fredda.Meridiani: Milza, stomaco, Polmoni. Rafforza il sistema funzionale Milza. Aiuta la digestione, rinfresca e purifica il calore, disintossica, umidifica i Polmoni e l'Intestino Crasso.
SalviaPiccante, Amaro.Fresca.Meridiani: Reni, Fegato, Polmoni. Rinfresca e purifica il calore, muove il qi, nutre il sangue, muove il sangue, dissolve i tan, trasforma e mobilizza l'umidità.
SedanoDolce, Piccante, Amaro.Fresca.Meridiani: Stomaco, Fegato, Reni. Rinfresca e purifica il calore. Rafforza il sistema funzionale Fegato. Apre e tonifica lo Stomaco. Rafforza il sistema funzionale Reni. Muove il qi, calma lo shen.
SegaleAmaro.Neutra.Meridiani: Milza, Fegato, Vescicola Biliare. Diuretico, disperde vento-freddo-umidità, move il qi, muove il sangue, rafforza muscoli, tendini e ossa.
Seme di girasoleDolce.Neutra, Tiepida.Meridiani: Fegato, Reni, Polmoni. Umidifica i Polmoni e l'Intestino Crasso, ferma a diarrea.
Seme di linoDolce.Neutra.Meridiani: Milza, Intestino Crasso. Lassativo, umidifica i Polmoni e l'Intestino Crasso, nutre il sangue.
Seme di zuccaDolce.Neutra.Meridiani: Milza, Stomaco, Intestino Crasso. Rafforza il sistema funzionale Milza. Tonifica il qi, dirige il qi verso il basso, umidifica i Polmoni e l'Intestino Crasso, aumenta la produzione di latte, diuretico.
Semi di finocchioPiccante.Tiepida.Meridiani: Stomaco, Vescica Urinaria, Reni. Muove il qi, riscalda ed elimina il freddo, aiuta la digestione, tonifica lo yang, rafforza il sistema funzionale Reni.
SenapePiccante.Tiepida.Meridiani: Polmoni, Stomaco. Riscalda ed elimina il freddo, dissolve i tan, muove il qi.
SeppiaDolce.Neutra.Meridiani: Reni, Milza, Fegato. Nutre lo yin, nutre il sangue. Rafforza il sistema funzionale Reni e Fegato. Aumenta la produzione di latte.
SesamoDolce.Neutra.Meridiani: Fegato, Reni. Rafforza il sistema funzionale Reni e Fegato. Nutre lo yin, nutre il sangue, umidifica i Polmoni e l'Intestino Crasso, aumenta la produzione di latte.
SgombroDolce.Neutra.Meridiani: Stomaco, Fegato. Tonifica il qi, nutre il sangue, diuretico.
SogliolaDolce.Neutra.Meridiani: Milza, Polmoni. Tonifica il qi. Rafforza il sistema funzionale Milza e Polmoni. Trasforma e mobilizza l'umidità, diuretico.
Soia giallaDolce.Neutra.Meridiani: Milza. Aiuta la digestione. Rafforza il sistema funzionale Milza. Tonifica il qi, nutre il sangue, diuretico, disintossica.
Soia neraDolce.Fresca.Meridiani: Reni, Milza, Fegato. Rafforza il sistema funzionale Reni. Nutre lo yin, calma lo shen, rinfresca e purifica il calore, drena umidità-calore, disintossica.
SorgoDolce, Salato.Tiepida.Meridiani: Milza, Stomaco, Intestino Crasso. Riscalda ed elimina il freddo. Rafforza il sistema funzionale Milza. Ferma la diarrea.
SpinacioDolce.Fresca.Meridiani: Stomaco, Milza, Intestino Crasso. Rinfresca e purifica il calore, disseta, crea i liquidi, umidifica i Polmoni e l'Intestino Crasso, lassativo, rinfresca il sangue, nutre il sangue.
Stinco di maialeDolce, Salato.Fresca.Meridiani: Stomaco, Milza, Reni. Nutre lo yin, nutre il sangue, aumenta la produzione di latte, rafforza muscoli, tendini e ossa. Rafforza il sistema funzionale Reni.
Susina (frutto fresco)Dolce, Acido.Fresca.Meridiani: Stomaco, Fegato, Reni. Disseta, crea i liquidi. Rafforza il sistema funzionale Fegato. Rinfresca e purifica il calore, nutre lo yin, muove il qi, umidifica i Polmoni e l'Intestino Crasso.
TacchinoDolce.Neutra.Meridiani: Milza, Stomaco. Tonifica il qi, tonifica lo yang. Rafforza il sistema funzionale Milza. Aiuta la digestione.
TarassacoAmaro, Dolce.Fredda.Meridiani: Stomaco, Fegato, Vescicola Biliare. Rinfresca e purifica il calore, disintossica, diuretico, drena umidità-calore, rischiara la vista, aumenta la produzione di latte.
Tè neroAmaro, Dolce.Neutra, Fresca.Meridiani: Cuore, Polmoni, Milza. Rinfresca e purifica il calore, risolve la stasi di cibo, aiuta la digestione, disintossica, diuretico, disseta, crea i liquidi.
Tè verdeAmaro, Dolce.Fresca, Fredda.Meridiani: Cuore, Polmoni, Milza. Rinfresca e purifica il calore, disseta, crea i liquidi, dirige il qi verso il basso, aiuta la digestione, disintossica, diuretico.
TimoPiccante, Amaro.Tiepida.Meridiani: Milza, Polmoni, Cuore. Dissolve i tan, calma la tosse, espettorante, muove il qi, muove il sangue, trasforma e mobilizza l'umidità.
TofuDolce.Fresca, Fredda.Meridiani: Milza, Stomaco, Intestino Crasso. Tonifica il qi, aiuta la digestione, disseta, crea i liquidi, umidifica i Polmoni e l'Intestino Crasso, rinfresca e purifica il calore, diuretico.
TrigliaDolce.Neutra.Meridiani: Stomaco, Milza. Apre e tonifica lo Stomaco, aiuta la digestione, tonifica il qi, nutre il sangue.
TrotaDolce.Neutra, Tiepida.Meridiani: Stomaco, Milza, Reni. Tonifica il qi. Rafforza il sistema funzionale Milza e Reni.
Uovo di anatraDolce, Salato.Fresca.Meridiani: Polmoni. Nutre lo yin, rinfresca e purifica il calore, nutre il sangue.
Uovo di gallinaDolce.Neutra, Fresca.Meridiani: Polmoni, Cuore, Reni. Rafforza il sistema funzionale Milza. Nutre lo yin, nutre il sangue, calma lo shen, aumenta la produzione di latte, calma la tosse, espettorante.
Uovo di quagliaDolce.Neutra.Meridiani: Milza, Stomaco, Reni. Tonifica il qi, nutre il sangue. Rafforza il sistema funzionale Reni. Rafforza muscoli, tendini e ossa.
Uovo d'ocaDolce.Tiepida.Meridiani: Milza, Stomaco. Riscalda ed elimina il freddo, tonifica il qi, nutre lo yin. Rafforza il sistema funzionale Polmoni.
UvaDolce, Acido.Neutra.Meridiani: Polmoni, Milza, Reni. Disseta, crea i liquidi, nutre lo yin, nutre il sangue, lassativo, diuretico, rafforza muscoli, tendini e ossa.
Vino rossoDolce, Piccante, Amaro.Tiepida.Meridiani: Cuore, Fegato, Polmoni. Muove il qi, muove il sangue, riscalda ed elimina il freddo, tonifica lo yang, nutre il sangue.
VongolaDolce, Salato.Fredda.Meridiani: Fegato, Reni. Nutre lo yin, rischiara la vista, rinfresca e purifica il calore.
Yam o Igname (Dioscorea)Dolce.Neutra.Meridiani: Polmoni, Milza, Reni. Rafforza il sistema funzionale Milza, Polmoni e Reni. Disseta, crea i liquidi.
YogurtDolce, Acido.Fresca, Fredda.Meridiani: Polmoni, Intestino Crasso, Fegato. Nutre lo yin, rinfresca e purifica il calore, disseta, crea i liquidi, umidifica i Polmoni e l'Intestino Crasso.
ZafferanoDolce, Piccante.Neutra.Meridiani: Cuore, Fegato. Muove il qi, muove il sangue.
Zenzero frescoPiccante.Tiepida.Meridiani: Polmoni, Milza, Stomaco. Diaforetico, libera l'esterno, aiuta la digestione, riscalda ed elimina il freddo, dirige il qi verso il basso, dissolve i tan.
Zenzero seccoPiccante.Calda.Meridiani: Milza, Stomaco, Polmoni. Tonifica lo yang, riscalda ed elimina il freddo, aiuta la digestione, dissolve i tan.
ZuccaDolce, Amaro.Tiepida.Meridiani: Stomaco, Milza, Polmoni. Rafforza il sistema funzionale Milza. Tonifica il qi, dissolve i tan, calma la tosse, espettorante, rinfresca e purifica il calore.
Zucchero biancoDolce.Neutra.Meridiani: Milza, Stomaco, Polmoni. Umidifica i Polmoni e l'Intestino Crasso, disseta, crea i liquidi, dissolve i tan, tonifica il qi, calma il dolore, dirige il qi verso il basso.
Zucchero di cannaDolce.Tiepida.Meridiani: Milza, Stomaco, Fegato. Rafforza il sistema funzionale Milza. Dirige il qi verso il basso, calma il dolore, muove il sangue, nutre lo yin, riscalda ed elimina il freddo.
ZucchinoDolce.Fresca.Meridiani: Stomaco, Milza, Intestino Crasso. Rinfresca e purifica il calore, rinfresca il sangue, dissolve i tan, diuretico, lassativo.