La Gastroenterologia

I contenuti di questo post sono presi dal seminario del Maestro J. Yuen sulla gastroenterologia , che si può acquistare qui. Raccolgo qui alcuni appunti che mi servono per tenere “a portata di mano” il metodo della scuola della gastroenterologia (Chang Wei Ke, sotto-branca della Nei Ke).

La produzione di Qi post-natale segue 6 momenti fondamentali:

  1. Apertura dello stomaco (kai wei): la non-apertura dà inappetenza ma l’inappetenza non è collegata solo a non-apertura dello ST.
  2. discesa dello stomaco (Jiang Qi): se non avviene ci sarà qi ni: nausea, eruttazione, vomito
  3. armonizzazione milza-stomaco (armonizzazione tra salita e discesa, He Zhong): se non avviene si hanno sintomi di separazione alto-basso, es distensione focale epigastrica, ostruzione toracica (Pi) con problemi alla gola (bolo isterico). La non-armonizzazione può portare a stasi in ST (ristagno e fermentazione) o eccesso di fuoco di ST. Nel primo caso, SP non sostiene il fuoco di ST e il LU cerca di sopperire inviando calore: ne risulta che la persona è astenica. Nel secondo caso si formano tossine del fuoco di ST, con danno alle mucose (ulcere), a cui il corpo reagisce con stasi di yin, che può portare a cancro. La disarmonia ST/SP può derivare da dieta o da emozioni.
  4. digestione/fuoco dello stomaco
  5. ascesa della milza: SP porta in alto Gu Qi, Sostanza Rossa e Liquidi Jin/Ye. Se non avviene, si avrà accumulo di umidità in basso con distensione addominale, pienezza e dolore, e possibilmente tassazione (Lao) del Rene
  6. formazione della Zhen Qi (Gu Qi + Ta Qi). Se la Ta Qi (Tian Qi) non è buona, perchè ad es. la persona vive in un ambiente inquinato o per difficoltà respiratorie, non potrà prodursi una buona Zhen Qi (il corpo potrebbe anche richiedere più Gu Qi, tentando di sopperire). Non solo, ma il TR sup e quello inf sono entrambi interessati dal funzionamento di ST/SP: se ST non ha abbastanza fuoco, LU abbassa il calore verso ST. Se il diaframma è bloccato (da LR) il calore resta in alto è dà sintomatologia. Se il TR inf. è debole non riesce a eliminare l’umidità che viene dal TR medio, che si presenta come umidità calore se il calore di LU scende fino al TR inf.

Analisi delle varie fasi:

1. APERTURA DELLO STOMACO
Questo è un contenuto privato. Se vuoi leggere il resto del post, fai login o registrati:
Please Login or Register for access.

Autori Di Questo Post :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *