Sogni e artrosi (CC)
Seguendo le indicazioni di Yuen (volume XVIII) e della SIdA, sto utilizzando più spesso l’interpretazione dei sogni in ambito terapeutico. Riporto un caso qui sotto.
Uomo, 65 anni, viene per dolori alle mani da artrosi. Fisico asciutto, tipo metallo. Ha anche:
- allergia all’umidità
- ipert. prostatica, pollachiuria
- polipi nasali
- tossetta stizzosa, come se si schiarisse continuamente la voce
- colecistectomia
- ernia iatale, a volte dolori addominali generici. Ha avuto ernia inguinale, ernia discale lombare, cataratta (ora no)
- occhio secco, blefarite, anosmia, spesso mucosità
- ansia/depressione, instabilità emotiva, ipocondriaco. Problemi simili in altri membri della famiglia
- pelle arrossata al di sotto delle clavicole, verso il petto
Polso teso, rapido, lungo e superficiale. Lingua rossa, secca, appena tremolante, poco mobile (la tira fuori poco).
Ipotesi: calore in alto (LU) e flegma. LU non abbassa (cal-umi in alto), KI non afferra (ernie, pollachiuria)
N.B: All’inizio la raccolta della sintomatologia non è stata così chiara, anche se mi sembrava evidente il calore su LU.
T: 12CV, 13LR, 10LU. Primi due punti indicati da SIdA in caso di polipi nasali, 10LU per calore su LU.
Dolore alle mani migliora un po’, ma non sono soddisfatto. C’è storia di separazione dalla famiglia, ci sono degli aspetti emotivi del passato che non sono chiari. Tema ricorrente di alcuni sogni è qualcuno (sconosciuto) che lo insegue per fargli del male.
T: 12CV, 13LR, 10LU, 7LU (ago + martelletto) , 2 sessioni
Meglio le mani, non fanno più male nella zona del pollice ma sente dolore/scariche nel palmo. Comincia a sentire gli odori, anche se non li discrimina.
Dopo il primo T in cui ho aggiunto 7LU ha sognato di toccare un cadavere galleggiante (1) !
Altro sogno: una donna fa del male a delle persone, fino a togliergli la vita non si sa come. Lui vede che lei viene catturata, messa in una cassa con della dinamite, cercano di farla scoppiare ma il meccanismo non funziona e quindi la lasciano di nuovo libera (2)
Altri sogni (dopo la prima delle 2 sessioni):
– c’è un palazzo con molti uffici, arriva qualcuno a fare le pulizie. Dicono che devono cambiare il pavimento, però a lui sembra solido (3)
– è su uno strano veicolo a forma di croce, con un’altra persona, e il veicolo si guasta (2)
T: 12CV, 8LR, 8PC, 7LU (ago + martelletto)
8LR per via dei sogni, 8PC perchè resta il dolore sul palmo della mano (inoltre Yuen consiglia 7LU + 10LU se depressione, +8PC se ansia)
Passano 2 sett.: prende freddo e ha tosse produttiva, forse un po’ di sinusite. Le mani vanno bene, solo ogni tanto un doloretto al dito medio.
T: 7LU-8PC , 26KI, 12CV, 12KI
26KI purifica LU, 12KI per scaricare umidità verso BL e per “afferrare” ciò che scende da LU
Decide di lasciare l’antidepressivo che prendeva per dormire. Poliuria i giorni seguenti al trattamento. Dice che si sta “incontrando” di più. Dopo aver fatto un vaccino per l’allergia, però, ritorna l’anosmia. Cambia la priorità: vuole risolvere problema di pollachiuria, anche di notte con risvegli frequenti.
T: Si Shen Cong, 12ST, 39ST, 1SI (2 sessioni)
mi rendo conto che non c’è solo la pollachiuria e che peraltro è anche diurna, ma voglio sperimentare i punti dati da Yuen nel suo incontro sul sonno.
Dopo la sessione, minzione invariata ma aumenta nettamente (a suo dire) il vigore sessuale. Le mani continuano senza dolore.
Sogno: è al pianterreno di una casa a due piani e chiede ai suoi alunni di scendere dal piano di sopra, ma non lo ascoltano (4)
Mi dice che anche da piccolo “perdeva” un po’ di pipì (non la classica enuresi infantile) quindi il vuoto di qi pelvico ha origini antiche.
E ora? Pausa estiva. Fatto altro trattamento come ultima sessione prima delle vacanze ma non lo scrivo per il momento.. Suggerimenti?
(1) 7LU è indicato per il fenomeno che si dice del “defunto che galleggia”, ossia quando qualcuno parla o interagisce con un interlocutore immaginario..
(2) Il meccanismo che non funziona è un sogno specifico del fegato
(3) mi sta dicendo che sto lavorando solo in alto, senza lavorare in basso?
(4) ancora una volta un richiamo a occuparsi del basso: lo capirò?