Indice dei Punti di Agopuntura

IN QUESTO INDICE DEI PUNTI DI AGOPUNTURA:

  • per quasi tutte le affermazioni è citata una fonte, ma molto spesso non è la fonte “di prima mano”, solo un riferimento di qualche autore o gruppo che ha riportato quella funzione o uso del punto. Se l'autore indicato è Yuen, tener presente che J.Yuen fa solo insegnamento orale, quindi si tratta di qualche suo allievo che ha trascritto.
  • non sono riportati tutti i sintomi e le azioni associate ad ogni punto. L'idea di fondo è quella di avere un indice che descriva la “personalità” specifica di ogni punto, non un elenco di azioni e sintomi che si sovrappongono e si ripetono per decine di punti diversi
  • non sono riportate molte indicazioni relative a funzioni dei punti che “tutti dovremmo sapere”. Esempi:
    • è ovvio che un punto che si trova sulla caviglia avrà una qualche azione sulla caviglia
    • un punto luo, xi, hui, ecc. avrà delle caratteristiche comuni a quella categoria di punti. Es. il punto xi sappiamo che funziona bene nelle urgenze, quindi questo non è ripetuto nelle indicazioni di tutti i punti xi !
  • Quando disponibili, vi sono collegamenti a descrizioni di casi clinici collegati a un dato punto o approfondimenti sulla simbologia del punto e sulla sua “personalità”. Le considerazioni sulla simbologia sono “arbitrarie”, ossia sono mie opinioni personali o riflessioni (da me rielaborate) di altri colleghi e maestri (Scuola AMSA, SIdA, Kespì, ecc.)

Vaso Concezione

Vaso Governatore

Polmone

Grosso Intestino

Stomaco

Milza

Cuore

Piccolo Intestino

Vescica

Rene

Ministro del Cuore

Triplice Riscaldatore

Vescica Biliare

Fegato

Extra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.