Tipologia ACQUA – Medicina Cinese

kevin spacey
Kevin Spacey

Siamo giunti alla fine dell'esame delle 5 tipologie. Dopo LEGNO FUOCO, TERRA e METALLO, oggi parliamo dell'ACQUA.

L'ACQUA è legata alla stagione invernale, alla notte nell'arco delle 24 ore. L'energia dell'acqua è una energia raccolta, di condensazione e stabilità, ma al contempo è imprevedibile, mutevole, ondulatoria come l'acqua del mare, fluida, a volte dirompente.

Il tipo umano acqua è spesso determinato, orientato verso un traguardo. Mira al successo sociale, ai riconoscimenti, ama il potere e ammira i potenti. Si adatta facilmente a qualunque ambiente, è fluido, cambia forma a seconda delle persone con cui è a contatto. Anche se non lo ammetterà mai, tende ad aggirare gli ostacoli per raggiungere uno scopo, che sia il suo o un fine “più grande”. È un ottimo addetto alle pubbliche relazioni, alle “rappresentanze”, o all'opposto può avere tendenza alla solitudine e disgusto per la vita. È intuitivo, imprevedibile, può essere molto aggressivo oppure molto dimesso.

Dà il meglio di sé all'interno di un contesto dove c'è competizione, l'uguaglianza lo annoia e lo spegne, ha bisogno di distinguersi. Ha grandi ambizioni, vuole fare le cose in grande ed è veramente in grado di riuscire a realizzare grandi cose grazie alla sua determinazione e forza di volontà. In un gruppo tende ad imporre la sua volontà anche se non richiesta, rispetto al legno è un leader per imposizione.

Tende a mostrare sicurezza di sé (anche magari in un momento di insicurezza), spesso non vede riconosciuto il suo valore. Ha (o è convinto di avere) buon senso estetico, soprattutto apprezza la bellezza esteriore, le decorazioni, l'arredamento, tutto ciò che “adorna”.

In questa suo “aggirare gli ostacoli” a volte può essere manipolatore: se è un donna, al contrario del fuoco, “fa dannare” gli uomini per amore. Il suo sguardo è una continua sfida verso chi lo sta guardando. Nel lavoro non vuole dedicarsi alle piccole cose, ciò che fa deve essere sempre qualcosa che gli possa permettere di essere notato. Può avere una grande spinta sessuale, predilige i rapporti fisici.

Fisicamente può essere atletico oppure grassottello, con accumulo di liquidi. Esteticamente spesso è di bell'aspetto e ha l'aria furba. Ha una camminata “militare”, cioè a passi decisi e cadenzati. Le mani possono avere dita grasse ma non compatte (come invece il tipo terra), piuttosto “imbibite”. Le dita sono più corte del palmo, il dorso della mano è come se avesse “pelle in eccesso”, talvolta con ripiegamenti sulle articolazioni; la pelle può ricoprire in parte l'unghia, soprattutto al mignolo.

Può avere problemi legati alla loggia Acqua, composta dalla coppia Rene/Vescica, perciò ad esempio: disturbi alle ossa (in particolare la colonna, parte lombare, e le ginocchia), all'udito, problemi legati alla sfera riproduttiva. Tende ad accumulare liquidi in basso. Può soffrire di problemi di memoria e malattie neurodegenerative.

Disclaimer:
le caratteristiche che io attribuisco alle , in questi post, risultano da un mix di conoscenze che derivano IN PARTE da ciò che dicono i testi, IN PARTE da ciò che mi hanno insegnato verbalmente i miei maestri, IN PARTE dalla piccola esperienza che ho avuto fino ad ora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.