Tipologia FUOCO – Medicina Cinese

Charlize Theron
Charlize Theron

Le altre tipologie : LEGNOTERRA, METALLOACQUA.

Il fuoco corrisponde all'estate, rappresenta un'energia dirompente e in espansione, volubile e alle volte sfuggente, difficilmente controllabile. Il tipo umano fuoco è tendenzialmente espansivo ed estroverso, ma può essere anche molto timido: è molto influenzato dalle emozioni, per lui il sentire conta più del ragionare. La sua scelta migliore è istintiva, se ragiona troppo sbaglia. Nei momenti migliori è in grado di prendere rapidamente decisioni giuste perché “lo sente”. È attento ai rapporti umani, è passionale, sensibile. I maschi fuoco alle volte possono apparire effeminati, per queste caratteristiche.

Se è un tipo espansivo può essere irruento e aggressivo oppure introverso e pessimista, ride in maniera fragorosa, è rumoroso nelle sue esternazioni emotive. E' generoso ed idealista. Quando si arrabbia è temibile. Le donne fuoco si “dannano” per amore, se la loro vita affettiva va male hanno difficoltà in tutto.

Il fuoco è volubile, può cambiare spesso idea sull'onda del momento. Può avere difficoltà a portare a termine le cose: spesso non riesce a “mettere in pratica”, non sa da dove cominciare. È un tipo sincero, se qualcosa non va glielo si legge negli occhi: gli occhi di un tipo fuoco sono un libro aperto. È un sognatore, sia di giorno che di notte; di notte spesso fa incubi o sogni molto coinvolgenti.

Alle volte è allegro senza un perché, può apparire fatuo e superficiale, ingenuo. Gli piacciono i giochi di gruppo, lo stare assieme. La sua energia tende ad andare dal centro verso l'esterno, in tutte le direzioni.

Fisicamente è ben proporzionato, alle volte ha un fisico imponente, altre volte è delicato, ma è comunque “armonico”: non necessariamente bello, ma proporzionato. Si muove in modo elegante, sciolto.

L'andatura è a passi abbastanza larghi, naturale. Il viso è tondo, a volte con arborizzazioni capillari sulle gote, capelli rossi o biondi, mani eleganti con dita più lunghe del palmo (o uguali in lunghezza), apertura delle dita “a raggiera”; le unghie sono bombate, i polpastrelli rosei, il dorso della mano curato, levigato.

Ogni tipologia tende a soffrire dei disturbi tipici della loggia cui appartiene, quindi il tipo fuoco tenderà a soffrire di problemi che riguardano la coppia Cuore – Piccolo intestino. Ad esempio: alcuni tipi di disturbi psichici, emotivi e del sonno, intolleranze alimentari, coliti, ecc.

Disclaimer:
le caratteristiche che io attribuisco alle , in questi post, risultano da un mix di conoscenze che derivano IN PARTE da ciò che dicono i testi, IN PARTE da ciò che mi hanno insegnato verbalmente i miei maestri, IN PARTE dalla piccola esperienza che ho avuto fino ad ora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.