Test per la Tipologia in Medicina Cinese

Già qualche tempo fa avevo proposto un test per individuare la tipologia secondo i Cinque Movimenti. Si trattava di un test scritto, peraltro abbastanza complesso e (ahimè ho notato) non molto affidabile (link al vecchio test).

Ora però ho messo a punto un nuovo test più facile e GRAFICO, rapido da compilare e molto più affidabile. Inoltre è un test molto in linea con la tradizione, perchè offre dei riferimenti FISICI, come la forma delle mani e delle dita, per individuare la tipologia della persona.

Aggiornamento 2014: Ora c’è anche un nuovo-nuovo test 🙂 ancora più semplice e grafico, lo trovate cliccando qui

Uso quotidianamente l’osservazione della mano come indicazione per la tipologia e devo dire che mi sembra molto utile e affidabile. Ci si potrebbe chiedere: perchè proprio la mano è così legata alla tipologia dei 5 movimenti?

Beh, ci sono diverse possibili risposte, le prime che mi vengono in mente sono:
– perchè la mano, con 5 dita, è un esempio di microsistema basato sul 5
– perchè la mano rappresenta il modo in cui noi modifichiamo il mondo esterno, e i 5 movimenti esprimono la relazione tra l’uomo e l’ambiente
– perchè la mano è una parte yang del corpo e riflette i cambiamenti del proprio atteggiamento più rapidamente di altre parti (la tipologia a 5 per me indica soprattutto “la reazione dell’uomo agli stimoli esterni”)

Venendo al dunque: in questo nuovo test (clicca qui per provarlo) basta scegliere la forma delle mani del soggetto (o le tue, se vuoi) per avere un responso sulle attitudini di quella persona

Provalo e dimmi come va! (commenta qui sotto)

Per utilizzare al meglio il TEST sulla Tipologia è necessario avere un buon senso di osservazione: per ogni immagine sono fornite delle didascalie in cui vengono descritte le caratteristiche principali di quel tipo di dita o mano. Perciò per ogni mano che esamini controlla quali caratteristiche sono prevalenti e questo ti porterà ad assegnare il giusto tipo.

Provalo e dimmi come va! (commenta qui sotto)

Buon Test !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.