Cure naturali: il massaggio energetico

cure naturali yin yangPerchè cercando dei rimedi naturali per il tuo benessere non pensi al ? Se faccio una ricerca su Google con “” trovo subito riferimenti a omeopatia, fitoterapia, medicine non convenzionali in generale, ma poco sui .

Il è spesso considerato una pratica utile solo per problemi muscolari come contratture, affaticamento, dolori articolari.  E’ vero, i agiscono sulla struttura muscolo scheletrica, ma siamo abituati a pensare per compartimenti stagni, per cui molti credono che trattare i muscoli non tratti la psiche o il metabolismo o l’emotività. Insomma l’opinione che dovrebbe essere più diffusa è che siamo un tutt’uno e tutto il nostro organismo può trarre beneficio da un trattamento che ne tocca solo una parte, come avviene nel caso dell’, che tratta singoli punti, o della pranoterapia, in cui non avviene neanche il contatto.

massaggio cineseIl energetico è un metodo di cura naturale ed è molto più vicino alla nostra interiorità di tante altre tecniche. Perchè  con il si crea subito un contatto, un dialogo, un scambio emotivo, istintivo ed energetico. Se poi il è effettuato con cognizione di causa, con consapevolezza, seguendo i principi di una tradizione terapeutica millenaria come quella della , allora diventa non solo un occasione per rilassarsi o per recuperare un ’ di energie “una tantum”, ma ci aiuta ad entrare in un nuovo modo di vedere le cose.

In definitiva, il e l’analisi energetica individuale che viene fatta ci possono essere utili per capire meglio noi stessi e per guardare in maniera diversa, più consapevole, al nostro benessere e alla nostra salute.

digitopressioneLa medicina occidentale spesso ci spinge a prenderci cura dei nostri sintomi (“ho la tosse, prendo lo sciroppo così mi passa”), le medicine energetiche ti spingono a prenderti cura di te (“ho la tosse: forse devo smettere di fumare”).

Così il terapista che effettua i dovrebbe essere una guida che ci accompagna in un percorso che è sempre nostro, individuale, che ci porta a coltivare noi stessi e a migliorare, e che alla fine ci lascia liberi di andare con le nostre gambe, non “bisognosi” di aiuto ma in grado di chiedere e apprezzare l’aiuto quando serve e a nostra volta aiutare altri. La vera cura naturale è il prendersi cura di se stessi ogni giorno.

Il energetico si basa sui principi di (gli stessi utilizzati in ) per individuare gli squilibri energetici dell’individuo e trattare con il le energie dell’organismo al fine di ristabilire il benessere e la capacità di continuare il proprio percorso di vita, che ognuno di noi deve affrontare accettando gli ostacoli e le prove quanto i successi e le gratificazioni.

Autori Di Questo Post :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.