Cure naturali: il massaggio energetico

cure naturali yin yangPerchè cercando dei rimedi naturali per il tuo benessere non pensi al massaggio? Se faccio una ricerca su Google con “cure naturali” trovo subito riferimenti a omeopatia, fitoterapia, medicine non convenzionali in generale, ma poco sui massaggi.

Il massaggio è spesso considerato una pratica utile solo per problemi muscolari come contratture, affaticamento, dolori articolari.  E’ vero, i massaggi agiscono sulla struttura muscolo scheletrica, ma siamo abituati a pensare per compartimenti stagni, per cui molti credono che trattare i muscoli non tratti la psiche o il metabolismo o l’emotività. Insomma l’opinione che dovrebbe essere più diffusa è che siamo un tutt’uno e tutto il nostro organismo può trarre beneficio da un trattamento che ne tocca solo una parte, come avviene nel caso dell’agopuntura, che tratta singoli punti, o della pranoterapia, in cui non avviene neanche il contatto.

massaggio cineseIl massaggio energetico è un metodo di cura naturale ed è molto più vicino alla nostra interiorità di tante altre tecniche. Perchè  con il massaggio si crea subito un contatto, un dialogo, un scambio emotivo, istintivo ed energetico. Se poi il massaggio è effettuato con cognizione di causa, con consapevolezza, seguendo i principi di una tradizione terapeutica millenaria come quella della medicina cinese, allora diventa non solo un occasione per rilassarsi o per recuperare un po’ di energie “una tantum”, ma ci aiuta ad entrare in un nuovo modo di vedere le cose.

In definitiva, il massaggio e l’analisi energetica individuale che viene fatta ci possono essere utili per capire meglio noi stessi e per guardare in maniera diversa, più consapevole, al nostro benessere e alla nostra salute.

digitopressioneLa medicina occidentale spesso ci spinge a prenderci cura dei nostri sintomi (“ho la tosse, prendo lo sciroppo così mi passa”), le medicine energetiche ti spingono a prenderti cura di te (“ho la tosse: forse devo smettere di fumare”).

Così il terapista che effettua i massaggi dovrebbe essere una guida che ci accompagna in un percorso che è sempre nostro, individuale, che ci porta a coltivare noi stessi e a migliorare, e che alla fine ci lascia liberi di andare con le nostre gambe, non “bisognosi” di aiuto ma in grado di chiedere e apprezzare l’aiuto quando serve e a nostra volta aiutare altri. La vera cura naturale è il prendersi cura di se stessi ogni giorno.

Il massaggio energetico TuiNa si basa sui principi di medicina cinese (gli stessi utilizzati in agopuntura) per individuare gli squilibri energetici dell’individuo e trattare con il massaggio le energie dell’organismo al fine di ristabilire il benessere e la capacità di continuare il proprio percorso di vita, che ognuno di noi deve affrontare accettando gli ostacoli e le prove quanto i successi e le gratificazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.