Le 9 prove del Cuore a fumetti

In medicina cinese ai 9 punti del meridiano del Cuore corrispondono 9 prove (e 9 “palazzi”). Il numero 9 ha a che vedere con il compimento di un percorso, e difatti si dice che il Cuore è sede del piccolo Shen, cioè del mandato celeste, di quello che dovremmo fare nella vita. Del racconto che la nostra vita dovrebbe rappresentare.

Cos’è che ci impedisce di vivere questo racconto? Come quando seguiamo un sentiero possiamo fermarci o cambiare strada, allo stesso modo nella vita abbiamo dipendenze e distrazioni. La dipendenza è una distrazione, è “fare altro” o attaccarsi ad altro. Ed ognuno di noi ha il suo modo di essere dipendente, da qualcuno o da qualcosa.

Così questo fumetto può essere letto anche come un percorso per superare le dipendenze in 9 passi. La bellezza della medicina cinese è che ad ognuno di questi passi, in cui potremmo trovarci “bloccati”, corrisponde un trattamento, una possibilità di aiuto per superare quella prova. In agopuntura questo corrisponde a trattamento di punti sui meridiani del Cuore e del Ministro del Cuore.

9 tappe dipendenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.