Sognare Caduta dei Denti: Che Significa?

denti e sogniIl sogno dei denti che cadono è qualcosa che capita a molti: nella cultura popolare questo sogno viene collegato alla possibile perdita di una persona cara. Freud e Jung lo includono nei sogni “tipici” e lo collegano a temi di autoerotismo, un rapporto intimo non soddisfacente, una maternità non soddisfatta.

Io ricordo di aver spesso “sentito dire” di un collegamento tra sogno di caduta dei denti e (mancanza di) sesso, vediamo in che senso – secondo me – si può interpretare la cosa in medicina cinese.

I denti sono sicuramente collegati ai Reni, quindi alle ossa/midolli, al Jing e in particolare anche al Jing seminale. Con questo è evidente il collegamento denti-sesso e l’idea che una perdita dei denti corrisponda, ad esempio, ad un desiderio sessuale insoddisfatto.

Ma i denti sono anche uno dei principali luoghi di accumulo delle latenze e delle tossine, come segnalato da J. Yuen (cfr questo articolo), per cui una bonifica odontoiatrica in caso di malattie autoimmunitarie con accumulo di fattori tossici per l’organismo possa contribuire alla strategia terapeutica.

Ricordiamo anche che la liberazione delle tossine dall’organismo si fa attraverso i liquidi: come ricorda lo stesso Yuen, l’eliminazione di una emozione che intossica lo shen può non essere efficace se non c’è il pianto, ossia se non si elimina attraverso le lacrime.

In un’altra occasione avevo scritto due righe sulla liberazione dalle impurità da parte dell’uomo e della donna. Qui direi che l’argomento torna:

  • la donna ha una liberazione dalle impurità ciclica, attraverso lo Xue, che libera una volta al mese.
  • l’uomo ha una liberazione dalle impurità aciclica, attraverso il Jing (seme), che libera con l’orgasmo. Anche la donna può utilizzare questa via, quindi ha due possibilità (xue e jing).

Che succede se non ci si libera dalle impurità? Probabilmente esse restano nelle sostanze corrispondenti: la donna tende a trattenere le impurità nel sangue (e/o nel jing), l’uomo nel jing.

In questo senso, la caduta dei denti può essere da un lato collegata a una astinenza sessuale: mancanza di liberazione attraverso il jing -> si accumulano tossine -> nel sogno l’organismo cerca di “risolvere” questo problema facendo cadere uno dei luoghi di accumulo delle tossine (fa una.. bonifica odontoiatrica). Infatti una delle funzioni del sogno sarebbe la risoluzione di questioni rimaste in sospeso nella vita reale (cfr Jung e seminario di J. Yuen sul sonno).

Più in generale, però, il sogno dei denti che cadono potrà essere collegato ad un accumulo di impurità che può o meno essersi originato per impossibilità di eliminazione. Ad esempio, potremmo avere una vita sessuale regolare e soddisfacente ma produrre più tossine di quante riusciamo ad eliminarne.

O viceversa, essere in pace con noi stessi e con il mondo e non avere necessità di utilizzare una sostanza preziosa come il jing per eliminare delle impurità… ossia non avere “desiderio”: vedi il caso della castità dei monaci, del sesso solo per procreazione nella dottrina cattolica, ecc.; l’idea di base è quella di conservare il jing. In linea di principio può avere senso, ma se uno non trova la pace con se stesso, mettere il carro davanti ai buoi espone solo al rischio di accumulare molte tossine interne!

 

photo by:

Autori Di Questo Post :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *