Appunti di Ginecologia

Tratto dalla lezione di J. Yuen sulla Camera del Sangue e la scuola della ginecologia .

Gravidanza: Nel Mai Jing si dice che si può riconoscere uno stato di gravidanza se si trova duro il polso del piede. Se durante la gravidanza lo si trova superficiale in una persona che ha dolore al basso ventre che si irradia verso la schiena, è segno di rischio d’aborto nel primo trimestre o di travaglio imminente nel terzo.

Sun Si Miao:

  • le donne hanno tendenza a sopprimere i loro desideri e emozioni, che sono contenuti in xue. Per questo le emozioni avranno effetto forte sulle mestruazioni
  • Le mestruazioni eliminano tossine dal corpo
  • E’ bene evitare i rapporti sessuali durante le mestruazioni
  • Vi è relazione tra sangue e liquidi, per cui una stasi di sangue produce una stasi di liquidi e successivamente flegma

Fu Qing-Zhu:

  • Non si può muovere xue se non si genera xue. Un deficit di xue determina una stasi di xue in un’altra zona, e viceversa.
  • sbloccare attraverso la pienezza: per produrre uno sblocco di una stasi (es. fibroma), è necessario portarlo ad uno stadio di “maturità” (come il feto) in modo che si abbia la necessità di liberazione
  • il calore (di LR o HT) che va verso l’utero danneggia lo yin e quindi causa anche un calore vuoto (da vuoto di yin). Il calore “pieno”, da eccesso di yang (di LR o HT) e quello vuoto vanno trattati entrambi. Per il calore pieno trattare punti come , (o ?); per il calore vuoto trattare ,
  • Le patologie da freddo possono dipendere da vuoto di qi e xue: dopo il parto e quindi la perdita di qi e xue si possono manifestare problemi da freddo vuoto, secondari cioè al vuoto di du mai e yuan qi a seguito del parto: si può manifestare con stipsi, sudorazione, fibromi, infertilità, dolore post-partum
  • Se il Dai Mai non funziona bene si accumula umidità, e l’umidità è collegata ai liquidi ye e quindi ha spesso correlati ormonali.

GINECOLOGIA IN MEDICINA CLASSICA

Si fa riferimento al modello della Accademia Imperiale (Tai Yi Ju), di Chen Zi-Ming (1190-1270, Song meridionali) e Xue Ji (1488-1558, Ming). Cheng Zi-Ming sottolinea l’importanza di muovere il qi per agire su xue e sviluppa molto l’interrogatorio diagnostico verbale; Xue Ji focalizza l’attenzione sul fuoco di LR che può consumare lo yin di LR o esprimersi in rabbia e – nella donna – attaccare l’utero.

Fisiopatologia:

  • Xue:
    • prodotto da SP
    • la sostanza rossa va al petto, e con HT diventa Xue
    • da HT va a LR , che lo stocca
    • da LR va a TR inferiore, dove KI lo usa per il concepimento, oppure chiama in causa LU per l’eliminazione di xue all’esterno sotto forma di mestruazioni.
    • Pertanto il qi di LU in questo modello è molto importante per le mestruazioni
    • Si segue il ciclo Sheng inverso: [Terra] -> Fuoco -> Legno -> Acqua -> Metallo . Il ciclo di generazione inverso è collegato all’idea di nascita (ciclo prenatale) o di rinascita nell’uomo (attraverso i figli, per esempio)
  • Liquidi Jin:
    • assorbiti da ST, attraverso SP vanno a LU
    • LU separa chiaro (qing) da torbido (duo):
    • i Jin chiari vanno a organi di senso, per la percezione
    • i Jin torbidi vanno a pelle, muscoli, ghiandole esocrine, quindi anche funzione difensiva degli orifizi
    • Il surplus dei liquidi (Yin di LU) va a KI
  • Liquidi Ye:
    • assorbiti da ST, vanno al TR inferiore, al KI (attraverso LU)
    • gli Ye torbidi vanno da KI a GV e nutrono midollo, ossa, Cervello, risalendo. Costituiscono le secrezioni endocrine
    • gli Ye chiari vanno ai punti shu del dorso e nutrono gli organi, seguendo la yuan qi che il TB invia agli organi. (N.B. Poichè i chiari sono distribuiti da TB, è soprattutto sui torbidi che agisce LU)
    • Gli Ye in eccesso dagli zang-fu vanno a formare Xue (il sangue specifico degli organi, secondo la SIdA: xue di LR, di HT, di LU..).
    • E’ anche la via attraverso cui il KI Yin supporta il figlio, LR yin, ovvero lo xue di LR. Dallo xue di LR si produce il Qi di HT
    • Si segue il ciclo Sheng: [Terra] -> Metallo -> Acqua -> Legno -> Fuoco
    • HT invia il suo qi a SI, che interviene nella separazione puro-impuro presente in xue. SI sostiene i Vasi (Mai), viscere curioso che ha la funzione di nutrire gli altri visceri curiosi
    • HT inoltre discende verso KI (asse HT-KI)
    • Se LR è bloccato non si produce Qi di HT -> non va a SI -> non si ha separazione puro-impuro, nè nutrimento dei visceri curiosi da parte dei Mai. Inoltre HT non discende verso KI
    • Il percorso è ST -> KI -> (TB) -> LR (bei shu) -> HT -> SI, KI
    • Spesso questo blocco di LR è causato da umidità-calore -> bisogna usare GB
    • TB e LR sono i mediatori della comunicazione KI-HT. LR in questo modello viene considerato il vero fuoco ministeriale (mediatore)
  • Concepimento: prevede la discesa del Po (Ling) che anima il Jing. Semplificando, l’infertilità può dipendere da LU che non discende o da KI che non afferra. Se la produzione di ovuli/spermatozoi è normale, se il soggetto non è anziano, nelle forme idiopatiche, è bene pensare più a LU che a KI.
  • Gravidanza: I trimestre -> SP/ST; II trimestre -> HT e mandato; III trimestre -> LR e nascita. Il feto è a testa in giù, i 5 movimenti seguono andamento opposto al ciclo di generazione.

MODELLO GINECOLOGICO DELL’ACCADEMIA IMPERIALE

Il modello Song prevede due processi, che riguardano sangue, yin e liquidi. Il movimento Terra (SP/ST) sottostà e dà origine a entrambi questi processi (la Terra come base di tutto è una impostazione rimasta dalla scuola di Li Dong Yuan):

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BIBLIOGRAFIA

 

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