Ipertensione (SS)

Premessa personale (ossia dal mio personalissimo punto di vista):

un sintomo o segno in Medicina Cinese è qualcosa che si può evidenziare per mezzo delle 4 fasi, ovvero per mezzo dell’indagine conoscitiva secondo i principi propri della MC. L’ipertensione, così come altri SS che appartengono alle indagini di medicina scientifica, a stretto rigore non appartiene propriamente alla MC a meno che non si manifesti nel polso, nella lingua, nell’anamnesi (es. con cefalee occipitali), ecc.

Tuttavia ritengo che la “commistione” tra medicine diverse può essere possibile e produttiva, se fatta cum grano salis. Inoltre, non so voi, ma io non ho imparato a sentire i polsi da quando avevo 4 anni, quindi diciamo che certe capacità diagnostiche secondo la MC a noi occidentali, mediamente, mancano.

Quindi, nell’ignoranza e nell’attesa di essere un terapista migliore, sapere che una persona ha ipertensione può essere utile per sospettare uno squilibrio Cuore-Rene o un eccesso di Yang di LR o una qualche altra diagnosi secondo MC, che verrà poi inserita nel contesto generale della persona.

Detto ciò…

Alcune ricette di MTC : (Guillaume G., Mac Chieu: Dictionaire des Point d’Acupunture. Ed. de la Tisserande, Paris, 1995)

Dalle ricette si nota che: si usa yang ming per portare all’interno, si cerca di abbassare yang di LR (, ). Ricordiamo che è spesso indicato per abbassare, in generale, e anche per abbassare la pressione . Per l’Acc. Imperiale è l’unico punto efficace per abbassare pressione. la combinazione potrebbe essere più efficace considerando anche che è finestra del Cielo. Può essere utile in qualunque protocollo di trattamento scelto aggiungere un punto finestra del cielo o porta della terra per l’ipertensione.

“Ogni qualvolta si tonifica fuliu () e si disperde taichong () e fengchi () per prevenire e curare l’ipertensione, si deve prima di pungere controllare la pressione del sangue, ciò per evitare di portare la pressione troppo in alto e causare emorragia cerebrale.” (Da Cheng?).   In altre parole questi tre punti si usano nelle ipertensioni lievi e media (sino a 160-180 di sistolica e 100 di diastolica). Nelle forme di maggiore portata possono aggravare la condizione. (C. Di Stanislao, La Mandorla – Giugno 2004)

Per ipertensione severa: in questi casi, utile la dispersone su e le moxe su e, a volte, su (C. Di Stanislao, La Mandorla – Giugno 2004). è anche indicato per abbassare l’eventuale innalzamento di pressione se si tratta (vedere punti corrispondenti)

Meridiani Distinti (cfr interpretazione di Yuen)

Per l’ipertensione si può pensare di utilizzare il Distinto KI/BL perchè:

  • è una dinamica acqua-fuoco, cuore-rene e il distinto KI/BL connette KI al cuore, con finestre del cielo () e porte della terra ()
  • il distinto si collega con il Dai Mai, che è implicato nelle separazioni alto-basso
  • il distinto contatta la porta del Po, che è lo spirito che si contrappone allo Hun, che tende ad andare in alto e fuori. Il Po àncora al presente

Meridiani Luo

Uno dei meridiani luo bie può essere utile per l’ipertensione, a seconda di quale aspetto psico-emotivo può essere correlato al problema che si manifesta in forma di ipertensione. Il Luo va scelto caso per caso. Due casi clinici trattati in questo modo (uno con , l’altro con 7LU) sono descritti in De Bernardinis D.: Jing Luo Mai. Ed. AMSA, Roma, 2000.

Direzionare il Qi verso il basso con le finestre del Cielo (Yuen, dispensa sui Visceri curiosi):

  • si usano punti per lo yang di LR (come causa tipica di ipert.). Ricordiamo che anticamente era un punto di GB. Finestre del Cielo abbassano, Porte della Terra àncorano, fanno salire
  • , , ,

Invecchiamento: è un punto utile per l’invecchiamento dei vasi.

Ricerche specifiche su ipertensione e squilibrio endocrino-metabolico:

Secondo uno studio cinese l’elettroagopuntura si è dimostrata efficace nel tenere sotto controllo la pressione con la seguente combinazione:  (Quchi), (Shenmen) e (Zusanli).

(Zhen Jiu Yan Ci, Liu WN, Jin LW, Han DW, Ren XX, Zhu J, Zhang LF.: Effetti dell’ elettroagopuntura in punti terapeutici diversi sulla: pressione arteriosa, l’angiotensina II plasmatica, aldosterone e del peptide natrurietico atriale nei ratti con ipertensione spontanea. School di Acu-moxibustione, Università di Pechino Medicina Cinese, Pechino, Dicembre 2009)

Alcune piante occidentali utili per abbassare la pressione: Olivo (importante), camomilla, biancospino, …

Allegati PDF:

Ipertensione

Autori Di Questo Post :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *