Come pungere Jing Ming (1BL) e “Nei Jing Ming” !

Nel video qui sotto, pubblicato da una ragazza in questo blog, viene illustrato molto bene la tecnica di puntura di (Jing Ming) e di altri punti intorno agli occhi. Da notare che l’agopuntore usa anche un altro punto DIRETTAMENTE nell’occhio (caruncola lacrimale) e lo chiama Nei Jing Ming:

A proposito di “NeiJing Ming: dovrebbe significare il punto “interno”=Nei. Giusto oggi leggevo che il Nei del Huang Di Nei Jing (secondo Unschuld) poteva significare non solo “interno” nel senso di “classico interno”, ovvero dedicato agli iniziati. Spesso si usava designare Nei e Wai come le due parti di un libro a due tomi, quindi avremmo un tomo che sarebbe il Wai Jing e un Nei Jing, senza alcuna accezione riguardo alla qualità dei contenuti di ciascun tomo.

In alcuni casi il Nei era utilizzato per racchiudere le parti più antiche o più rilevanti del testo, mentre Wai i commenti e le aggiunte di autori successivi, però non si sa se il Nei Jing che è arrivato fino a noi rispecchi questa suddivisione. Anzi, è anche plausibile che il testo arrivato a noi sia derivato da parti dell’antico Nei Jing e parti dell’antico Wai Jing (che alcuni testi menzionano), a cui poi bisogna aggiungere il filtro delle numerose riscritture avvenute nel corso dei secoli.

Così, per sapere 🙂

Autori Di Questo Post :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *