Tipologia FUOCO – Medicina Cinese

Charlize Theron
Charlize Theron

E’ passato un po’ di tempo dall’ultimo post sulle tipologie, ma mi ero fermato al tipo LEGNO. Oggi ricominciamo parlando del FUOCO.

Il fuoco corrisponde all’estate, rappresenta un’energia dirompente e in espansione, volubile e alle volte sfuggente, difficilmente controllabile. Il tipo umano fuoco è tendenzialmente espansivo ed estroverso, ma può essere anche molto timido: è molto influenzato dalle emozioni, per lui il sentire conta più del ragionare. La sua scelta migliore è istintiva, se ragiona troppo sbaglia. Nei momenti migliori è in grado di prendere rapidamente decisioni giuste perché “lo sente”. È attento ai rapporti umani, è passionale, sensibile. I maschi fuoco alle volte possono apparire effeminati, per queste caratteristiche.

Se è un tipo espansivo può essere irruento e aggressivo oppure introverso e pessimista, ride in maniera fragorosa, è rumoroso nelle sue esternazioni emotive. E’ generoso ed idealista. Quando si arrabbia è temibile. Le donne fuoco si “dannano” per amore, se la loro vita affettiva va male hanno difficoltà in tutto.

Il fuoco è volubile, può cambiare spesso idea sull’onda del momento. Può avere difficoltà a portare a termine le cose: spesso non riesce a “mettere in pratica”, non sa da dove cominciare. È un tipo sincero, se qualcosa non va glielo si legge negli occhi: gli occhi di un tipo fuoco sono un libro aperto. È un sognatore, sia di giorno che di notte; di notte spesso fa incubi o sogni molto coinvolgenti.

Alle volte è allegro senza un perché, può apparire fatuo e superficiale, ingenuo. Gli piacciono i giochi di gruppo, lo stare assieme. La sua energia tende ad andare dal centro verso l’esterno, in tutte le direzioni.

Fisicamente è ben proporzionato, alle volte ha un fisico imponente, altre volte è delicato, ma è comunque “armonico”: non necessariamente bello, ma proporzionato. Si muove in modo elegante, sciolto.

L’andatura è a passi abbastanza larghi, naturale. Il viso è tondo, a volte con arborizzazioni capillari sulle gote, capelli rossi o biondi, mani eleganti con dita più lunghe del palmo (o uguali in lunghezza), apertura delle dita “a raggiera”; le unghie sono bombate, i polpastrelli rosei, il dorso della mano curato, levigato.

Ogni tipologia tende a soffrire dei disturbi tipici della loggia cui appartiene, quindi il tipo fuoco tenderà a soffrire di problemi che riguardano la coppia Cuore – Piccolo intestino. Ad esempio: alcuni tipi di disturbi psichici, emotivi e del sonno, intolleranze alimentari, coliti, ecc.

Disclaimer:
le caratteristiche che io attribuisco alle , in questi post, risultano da un mix di conoscenze che derivano IN PARTE da ciò che dicono i testi, IN PARTE da ciò che mi hanno insegnato verbalmente i miei maestri, IN PARTE dalla piccola esperienza che ho avuto fino ad ora

photo by:

Autori Di Questo Post :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *